Erbe scaccia diavoli e altre leggende nella sera della rugiada

I nostri clienti non ci deludono mai:come ogni anno, abbiamo avuto con mesi e settimane di anticipo tantissime prenotazioni per la Tortellata, e perciò abbiamo deciso di raddoppiare le date, e oltre a domenica 23 giugno, la Tortellata di san Giovanni si svolgerà anche sabato 22.

Voglio ringraziare soprattutto voi lettori della Gazzetta del Cappelletto per essere stati in tanti a prenotare, e oggi continuo il mio racconto sulle tradizioni parmigiane legate a San Giovanni parlandovi delle erbe magiche scacciadiavoli e dandovi una piccola anticipazione della serata: il 22 e 23 giugno troverete su ogni tavolo un mazzolino di erbe selvatiche, raccolto e preparato da noi,da portarvi a casa, da mettere sotto il cuscino o appendere alla porta.Come dice la tradizione, nella notte di San Giovanni, notte del solstizio d’estate,il potere delle erbe è al massimo del suo vigore.Noi speriamo che questo mazzolino sarà di buon auspicio, e ora vi spiego il perchè:Nella tradizione magica, la notte del 23 giugno e la prima mattina del 24, rappresentano il momento più propizio per la raccolta di erbe, piante e della rugiada da usarsi poi nel corso dell’anno per rituali e altre operazioni.Le erbe vanno raccolte in mazzetti e in luoghi diversi, si distribuiscono in casa per proteggerla e, se poste sotto il cuscino, ciò che durante la notte si vede in sogno, si dice che si realizzi.

Ecco cosa abbiamo scritto a riguardo sulla Gazzetta del Cappelletto n° 41:

“La notte tra il 23 e il 24 giugno non è solo famosa per il nocino, ma anche per la raccolta delle “erbe di San Giovanni”. Queste erbe, raccolte in questo momento magico, sono ritenute avere proprietà curative e protettive straordinarie. Tra le più celebri troviamo:

Iperico

(Hypericum perforatum)*: Conosciuto anche come “erba di San Giovanni”, è noto per le sue proprietà antidepressive e cicatrizzanti. Viene raccolto e utilizzato per creare oli e unguenti.

Ruta

(Ruta graveolens): Questa pianta era usata per scacciare il malocchio e proteggere la casa dalle negatività.

Lavanda

(Lavandula angustifolia)*: Con il suo inconfondibile profumo, la lavanda ha proprietà rilassanti e purificatrici. È spesso usata in sacchetti profumati per armadi o in oli essenziali.

Artemisia

(Artemisia vulgaris)*: Considerata una pianta magica, l’artemisia viene usata per le sue proprietà digestive e come amuleto contro gli spiriti maligni.

Rosmarino

(Rosmarinus officinalis): Simbolo di memoria e fedeltà, è utilizzato in cucina e per le sue proprietà benefiche.”

I posti sono limitati 🌼 📞 chiama il 3292848788 oppure prenota online: trattoriadaanna.plateform.app/esperienze

Ed ecco il menu della serata:

La Rugiada e altre magie: la notte di San Giovanni in Trattoria
Domenica 23 giugno ore 20

Aperitivo di benvenuto
Antipasto con torta fritta e:
Prosciutto di Parma Leporati 30 mesi
coppa piacentina Giordano, salame artigianale, giardiniera fatta in casa.
Degustazione di Parmigiano Reggiano del caseificio Bombodolo
con confetture fatte in casa e miele bio delle nostre colline

I protagonisti della serata:
Tortelli d’erbette a volontà! “annegati nel burro, asciugati con il parmigiano”
Porchetta a lunghissima cottura con patate sabbiose e cipolle caramellate
il dolce di Martina al nocino e noci

Vini locali, acqua, caffè

Per l’occasione centellineremo un nocino speciale fatto con le noci raccolte all’alba il giorno di San Giovanni del 2023.

Il prezzo è di euro 45 a persona, tutto incluso

I posti sono limitati: per non perderti la magia, prenota subito!
3292848788 anche WhatsApp
oppure
trattoriadaanna.plateform.app/esperienze

 

 

Gazzetta del Cappelletto N°41

Ti piace? Dillo in giro!

Articoli simili